Scrivere per il web è impegnativo, non basta pubblicare qualche post qua e là. Richiede la capacità di trasferire messaggi complessi con parole semplici e comprendere che mostrare, invece di descrivere, è il miglior modo per farsi leggere, seguire, apprezzare.
Servono alcune nozioni tecniche, qualche principio di programmazione informatica, una buona conoscenza dell’universo social ed ecco che ancora non basta. E’ infatti necessario rimanere aggiornati sui temi di cui si deve scrivere: per conoscere i trend, la concorrenza, gli argomenti di punta e quelli più originali.
Come freelance scrivo per soggetti privati e pubblici, per raccontare prodotti, aziende, persone o territori. Ogni realtà è un progetto a sé stante da costruire insieme. Il mio metodo: cambiare punto di vista sulla realtà, raccontare cose nuove o cose vecchie in modo nuovo!
La mia attività di copywriting si svolge principalmente (ma non solo) online e riguarda in particolare (ma non esclusivamente) il settore turistico. Queste le attività:
- Realizzazione articoli per siti web e blog
- Scrittura articoli giornalistici
- Gestione blog su WordPress
- Contenuti per Social Media
- Realizzazione Newsletters
- Attività di Direct Mail
- Ideazione materiali di comunicazione (brochure, infografiche, flyer…)
Come docente tengo corsi in web writing & storytelling per il turismo rivolti a studenti, professionisti, imprenditori e amministratori pubblici.